Missione Fosforo

“Il Fosforo è una risorsa non rinnovabile, non sostituibile, fondamentale per la produzione alimentare, essenziale per l’agricoltura e direttamente legata alla sicurezza alimentare, oltre ad essere importante in una serie di altre applicazioni industriali. Le riserve minerali mondiali di fosforo sono limitate anche se si discute ancora sull’estensione e concentrazione geografica delle stesse”. Min. Ambiente Italia

Grazie alle attività di ricerca  e sviluppo condotte da Ingelia S.L., Ingelia Italia ha progettato per ACEA il primo impianto capace di recuperare contemporaneamente fosforo e biolignite dai fanghi di depurazione. L’impianto, che avrà sede a Chiusi (Si), è in corso di autorizzazione da parte della Regione Toscana.

Per questo, Ingelia Italia partecipa attivamente alla Piattaforma Italiana Fosforo, coordinata da ENEA e promossa dal Ministero dell’Ambiente, focalizzata a promuovere il recupero del fosforo a partire da rifiuti e materiali residuali.

logo_fosforo

La Piattaforma Italiana del fosforo, è suddivisa in 4 gruppi di lavoro:

  • GdL 1. Mercato
  • GdL 2. Tecnologie e Buone Pratiche
  • GdL 3. Normativa
  • GdL 4. Comunicazione e divulgazione

Ingelia Italia partecipa principalmente a due gruppi: GdL 2 e GdL 3.

Le attività per Ingelia sono ufficialmente iniziate il 6 Giugno 2019, con la partecipazione alla prima Riunione Gruppi di Lavoro. Nei prossimi mesi, la società si impegnerà a fornire informazioni circa il processo adottato e la relativa efficienza per il recupero di questo prezioso elemento.