azienda-ingelia
mobile_0002_azienda

PROFILO

ingelia-azienda-foto-lato-reattore

Chi siamo

Ingelia Italia è la società italiana del Gruppo Ingelia la cui capogruppo ha sede in Spagna a Valencia ed è un’azienda che progetta e realizza impianti industriali ed innovativi per il recupero dei rifiuti organici e delle biomasse residuali umide in genere, basati su tecnologia proprietaria e brevettata di Ingelia.

Il nostro obiettivo è applicare la nostra tecnologia per il recupero e la valorizzazione dei rifiuti organici in genere tra cui anche la forsu, il digestato ed i fanghi biologici, realizzando impianti che rappresentino una soluzione di continuità con le consuete tecniche di settore – digestione anaerobica e aerobica – e risolvano i problemi che derivano da questi processi.

Rispetto agli attuali benchmark di settore presentiamo soluzioni che consentono:
– riduzione del consumo del suolo fino a 10 volte
– riduzione delle emissioni fino a 40 volte
– un ciclo 270 volte più veloce
– eliminazione dei problemi legati alle maleodoranze
– eliminazione dei problemi patogeni
– valorizzazione massiva del rifiuto con produzione di materie prime equivalenti
– nessuna necessità di incentivi a sostegno del conto economico
– riduzione del costo di recupero
– nessuno scarto di processo (con eccezione degli indesiderati-inorganici)
– recupero fino al 99% del C contenuto nei rifiuti organici trattati con ciò eliminando le emissioni di GHG ( CO2 e CH4 )

Vision

Creare una catena di valore nel pieno principio della economia circolare, recuperando in modo sostenibile i rifiuti organici e le biomasse di scarto ottenendo materie prime equivalenti, contribuendo a risparmiare risorse ed a ridurre le emissioni di gas serra. A vantaggio dell’ambiente e della società.

Mission

Diffondere sul territorio la tecnologia innovativa e proprietaria di Ingelia realizzando impianti puntuali per il recupero dei rifiuti organici, efficienti ed efficaci, sostenibili e vantaggiosi. Provvedere al ritiro delle materie prime equivalenti risultanti ed alla loro migliore valorizzazione.

IL TEAM DI INGELIA ITALIA

Massimo Manobianco
President & Managing Director
Team leader & problem solver, ultra-decennale esperienza di impresa, profonda conoscenza nel settore energie rinnovabili, in impianti fotovoltaici ed a biomassa, pirogassificatori. Forte propensione alla innovazione e la sostenibilità dei processi.
Federico Petronio
Business Partner
Dirigente d’azienda esperto in organizzazione e gestione di società in start-up, nell'impiego di tecnologie innovative e nuovi modelli di business, nella distribuzione di servizi finanziari e del credito. Si occupa delle relazioni con gli investitori istituzionali, con l’area banche e finanza e della predisposizione dei processi propedeutici alla futura quotazione.<br />
Marisa Hernández Latorre
Vice President
C.E.O. e socio fondatore di Ingelia Sl , Valencia ( Spagna) , dal 2006 lavora allo sviluppo della tecnologia proprietaria pluri-brevettata e pluri-premiata che ha portato alla realizzazione del primo impianto HTC su scala industriale con funzionamento in continuo, a servizio pubblico dal 2013.
Andrea Salimbeni
Ingegnere Energetico
Ingegnere Energetico, Dal 2011 al 2016 ha lavorato come project Manager per EUBIA - Associazione Europea per le Industrie della Biomassa. Da giugno 2016 lavora con Ingelia per promuovere nuovi progetti, sviluppare la società ed identificare le potenzialità del biocarbone per la produzione di Energia, biocombustibili liquidi e biomateriali.
Stefano Manobianco
Technical Manager
Tecnico completo, grande esperienza nella gestione del personale addetto alla produzione, alla realizzazione, alla installazione ed alla manutenzione di impianti a tecnologia complessa.
Cesare Fabiani
Architetto
Grande esperienza, non solo da libero professionista ma anche nel settore della pubblica amministrazione come dirigente, urbanista, è un alleato formidabile nello sviluppo e nell'esecuzione del piano industriale di Ingelia.

COLLABORATORI

Giovanni Freato
Consulente Aziendale
Pierfrancesco Battistini
Consulente Aziendale
Roberto Romiti
Collaboratore di Impresa
Roberto è un imprenditore conosciuto e stimato. E' un dinamico e competente professionista esperto del settore del waste management a cui Ingelia fa riferimento ed è senza dubbio una preziosa opportunità di collaborazione professionale.
Luciano Morena
Agronomo
Forte di una vasta esperienza nel settore fertilizzanti, Luciano Morena si occupa dell'applicazione della Biolignite Ingelia come ammendante nel settore dell agricoltura
Fabio Alinari
Consulente Aziendale
Consulente ed esperto del settore ha moltissime conoscenze del mondo del waste management, dei suoi attori e delle sue regole.
Alessandro Battista
Consulente Aziendale
Alessandro è un professionista conosciuto e stimato che opera con i principali attori del settore waste management e collabora allo sviluppo in Regione Sicilia.
Paolo Parrini
Consultant
Consulente Aziendale, esperto in diritto amministrativo e nel codice degli appalti, collabora professionalmente con vari enti pubblici e privati.
Donata Cappelli
Consultant
Commercialista, specializzata in finanza straordinaria e agevolata, nello sviluppo di start-up, siede nel board di società quotate alla borsa valori e in quello di società pubbliche.
Stefano Peraro
Consulente Aziendale
Consulente Aziendale, ha coltivato la sua passione politica fin da giovanissimo svolgendo vari ruoli nella pubblica amministrazione.

RICONOSCIMENTI

Watify-Solution-Awards
Watify Solution Award 2017 – Creative Business Cup

Ingelia vince il Watify Solution Award 2017 della Commissione Europea consegnato da Mr. Antti Peltomaki per “its revolutionary vision and technology in the organic waste sector”. 

 

seal-of-excellence-logo
Seal of Excellence della Commissione Europea

Ingelia ha ricevuto 3 Seal of Excellence della Commissione Europea, tutti su progetti dedicati alle municipalizzate europee per il recupero dei rifiuti organici incluso i fanghi biologici

newapp-logo-200x200
Progetto NewApp
eubia-logo
EUBIA Award 2015 – Migliore azienda emergente